Politiche ambientali, azioni per la promozione dell’economia circolare: ciclo di webinar gratuiti organizzati da Unioncamere e dal sistema delle Camere di Commercio Calabresi

Nell’ambito del progetto “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare“, Unioncamere Calabria propone, in collaborazione con le Camere di Commercio Calabresi di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Vibo Valentia (enti, quest’ultimi, con i quali l’Ordine nazionale dei Biologi – nella fattispecie, la Delegazione Calabria – ha in atto una convenzione) aderenti ad Ecocerved scarl, un ciclo di webinar gratuiti che si terranno tra giugno e luglio 2020 (è possibile partecipare a più corsi).

L’iniziativa rientra nel contesto dell’azione promossa da Unioncamere a livello nazionale, tramite il Fondo di perequazione delle Camere di Commercio italiane afferente alle tematiche ambientali, d’interesse per piccole e medie imprese, enti e operatori del settore, consulenti e soggetti a vario titolo interessati.

Il programma, spiegano gli organizzatori, è finalizzato all’informazione, formazione ed all’aggiornamento sui temi dell’economia circolare e dell’ambiente, a partire dalle norme in materia introdotte dal pacchetto di Direttive Ue del 2018.

Il primo corso si è tenuto lo scorso 11 giugno, a cura della Camera di Commercio di Catanzaro. Tema del webinar: il “MUD, il Modello unico di dichiarazione ambientale“. Lo stesso argomento è stato discusso anche il giorno 12 questa volta in un corso organizzato a cura della Camera di Commercio di Cosenza.

Di MUD si parlerà ancora lunedì 15 giugno (dalle 9,15 alle ore 13,15) questa volta grazie alla Camera di Commercio di Reggio Calabria.

Il giorno 18 giugno (dalle ore 9,15 alle 13,15), spazio invece al webinar dedicato al “sistema di tracciabilità dei rifiuti“, con particolare riferimento alle informazioni sulla struttura e le modalità di compilazione dei formulari e dei registri di carico e scarico oltre al corretto utilizzo nelle diverse casistiche.

Il corso (che sarà ripetuto anche il 19 ed il 25 giugno nella stessa fascia orario), è rivolto a tutti coloro i quali producono rifiuti e quanti si occupano, poi, di gestirli, tanto nella pubblica amministrazione quanto nelle aziende private. Responsabili tecnici, dunque, ma anche ingegneri, biologi, geologi, chimici e consulenti in generale. Il ciclo formativo sarà articolato in una sessione della durata di 4 ore e verterà su questi argomenti:

• Normativa di riferimento
  • Definizioni
  • Compilazione e tenuta dei registri di carico e scarico
  • Compilazione e tenuta dei formulari
  • Sanzioni
  • Prospettive e sviluppi: la Direttiva Europea, la digitalizzazione.

Il 19 giugno (dalle 9,15 alle 13,15), a cura della Camera di commercio di Vibo Valentia, è in programma il webinar sulla “Gestione dei rifiuti” con un focus incentrato su “edilizia e agricoltura“.

Infine, l’ultimo ciclo di corsi si terrà il 2 ed il 3 luglio prossimi (sempre dalle ore 9,15 alle 13,15). Il primo, a cura della Camera di Commercio di Reggio Calabria, verterà sull’argomento “Rifiuti e non rifiuti-Sottoprodotti“; il secondo, organizzato dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia, sarà dedicato alla “Gestione dei rifiuti da manutenzione“.

Di seguito, il programma dei corsi disponibili e per i quali è ancora possibile prenotarsi. Per farlo basta cliccare sul relativo modulo di iscrizione.

I seminari sul MUD e quelli sui Registri di carico e scarico, si distinguono per ambito camerale di appartenenza delle imprese e degli operatori del settore, pertanto in sede di registrazione ai webinar, pur essendo libera e gratuita l’iscrizione, anche a più corsi, si consiglia, se è possibile, di voler privilegiare il proprio territorio di appartenenza.

La Camera di commercio organizzatrice che riceverà l’adesione allo specifico corso, trasmetterà successivamente, per e-mail a ciascun iscritto, l’indirizzo per il collegamento per l’accesso diretto al webinar, che avverrà tramite Microsoft Teams, insieme al materiale didattico previsto dal modulo formativo.

Per garantire una buona interazione con i relatori, la chat del webinar rimarrà aperta, tuttavia sarebbe auspicabile ricevere eventuali quesiti da parte dei partecipanti, anticipatamente in sede di iscrizione.

15/06/2020 (ore 9.15 – 13.15)
Camera di Commercio di Reggio Calabria
MUD – Modello unico di dichiarazione ambientale –> Modulo iscrizione

18/06/2020 (ore 9.15 – 13.15)
Camera di Commercio di Cosenza
Il sistema di Tracciabilità – Registri di carico/scarico e formulari –> Modulo iscrizione

19/06/2020 (ore 9.15 – 13.15)
Camera di Commercio di Vibo Valentia
Gestione dei rifiutiFocus su edilizia e agricoltura –> Modulo iscrizione

25/06/2020 ore 9.15 – 13.15
Camera di Commercio di Catanzaro

02/07/2020 (ore 9.15 – 13.15)
Camera di Commercio di Reggio Calabria
Rifiuti e non rifiuti – Sottoprodotti –> Modulo iscrizione

03/07/2020 (ore 9.15 – 13.15)
Camera di Commercio di Vibo Valentia
Gestione dei rifiuti da manutenzione –> Modulo iscrizione

Clicca qui per scaricare il programma completo dei corsi.