“Dove la terra finisce”: sguardo sul continente sommerso. Rivedi il webinar della delegazione ONB Calabria

Dove la terra finisce“. Questo il titolo del webinar organizzato dalla Delegazione ONB della Calabria, svoltosi lo scorso 20 novembre, sulla piattaforma Teams. Docente d’eccezione: il cosentino Francesco Sesso, istruttore subacqueo, fotografo e ricercatore, già campione italiano di Fotografia Subacquea. Membro sin dal 2000 del Club Azzurro Fipsas, Sesso ha più volte fatto parte della Nazionale Fotosub, rappresentando l’Italia nel 2009 ai Campionati del Mondo in Corea del Sud e laureandosi, con la Nazionale Italiana, Campione del Mondo di Fotografia Subacquea nel 2019 a Tenerife. Mondiali nel corso dei quali il sub calabrese ha anche conquistato la medaglia d’argento individuale nella categoria Close-up. Convinto estimatore delle bellezze del Mare Nostrum, le sue immagini hanno fatto il giro del mondo. Molti suoi scatti hanno ricevuto importanti riconoscimenti nei più prestigiosi concorsi fotografici internazionali; alcuni di essi sono stati pubblicati sul National Geographic e sulle più importanti riviste scientifiche internazionali. La passione per il mare e per quanto in esso è custodito lo ha portato negli anni a collaborare con Università, Enti scientifici e di ricerca nel campo della biologia marina, dell’esplorazione subacquea e dell’archeologia. Sesso si è reso recentemente protagonista di un importantissimo ritrovamento archeologico sottomarino nelle acque antistanti la città di Reggio Calabria. Quale migliore occasione, dunque, di una diretta streaming con un “campione” della foto subacquea come lui, per ammirare il continente sommerso, tuffandosi simbolicamente tra le onde, assaporandone ogni fotogramma, fino a svelare i misteri più reconditi degli abissi, trasformando le profondità in un patrimonio condiviso da parte di tutti? Il webinar organizzato dalla Delegazione calabrese dell’Ordine dei Biologi è stato moderato dal dott. Giovanni Misasi coordinatore della Commissione Ambiente e Territorio, Osservatorio del paesaggio, Tutela Beni Culturali della stessa Delegazione. Per i saluti inaugurali, è intervenuto il dott. Franco Scicchitano, consigliere dell’Ordine nazionale dei Biologi di cui è anche delegato per la regione Calabria. Per l’occasione, il dott. Scicchitano ha annunciato anche il programma degli altri webinar ai quali la Delegazione sta lavorando in questi giorni.

Cliccqa qui per rivedere il webinar