“Flebologia e Linfologia, nuovi punti di partenza”: web congress 15 febbraio/31 dicembre 2021 con il patrocinio dell’ONB

La Linfologia e la Flebologia stanno vivendo un periodo di profonda innovazione assistita da continui stimoli tecnologici, dal progressivo miglioramento delle procedure consolidate e dallo sviluppo di nuovi metodi. Le due discipline spesso si sovrappongono sia dal punto di vista fisiologico, sia da quello fisiopatico. Proprio per questo, l’integrazione tra loro, rappresenta, spesso, il punto di partenza per affrontare alcuni problemi clinici con una prospettiva diversa, comprese le basi delle due discipline considerando il paziente nella sua interezza e nel suo rapporto con l’ambiente circostante. Da qui, a cura della Ble&Associates s.r.l. e con il contributo della Società di Flebologia, presieduta dal dott. Marco Piercarlo Viani, l’idea di organizzare, anche con il patrocinio (tra gli altri) dell’Ordine nazionale dei Biologi, un approfondito Web Congress, presieduto dal dott. Lorenzo Ricolfi, dedicato a “Flebologia e Linfologia” intese come “nuovi punti di partenza“. L’obiettivo dell’evento, gratuito e aperto a tutti, che resterà attivo, online, dal 15 febbraio fino al 31 dicembre prossimo, è, infatti, proprio quello di sottolineare l’importanza e la rilevanza clinica della Flebologia e della Linfologia, evidenziando come esse siano correlate tra loro, ed in alcuni casi l’una l’estensione dell’altra, rappresentando la “best practice” per la gestione del paziente flebo-linfologico. La tempistica, spiegano gli organizzatori del web congress, è fondamentale anche per una diagnosi tempestiva, un’adeguata gestione clinica del paziente, in modo conservativo o chirurgico, associata alla prevenzione primaria o secondaria di possibili complicanze. Le due discipline, viene fatto ancora notare, gravitano quindi intorno al paziente con problemi linfaologici e flebologici in modo armonioso e plenario. L’eterogeneità della formazione e del background culturale dei relatori invitati al congresso, è fondamentale per l’integrazione dei metodi diagnostici e terapeutici al fine di integrare le conoscenze degli altri.

Il congresso non prevede accreditamento Agenas e sarà on line dal 15 febbraio al 31 dicembre 2021. Tutti gli interventi scientifici e i contenuti del sito saranno liberamente fruibili da chiunque interessato.

Clicca qui per saperne di più 

La brochure del web congress

Clicca qui per seguire tutti gli interventi dei relatori