“L’oscuro” lato delle dipendenze, la “luce” è nella ricerca: il 26 febbraio il webinar della Delegazione ONB Calabria

“L’oscuro” lato delle dipendenze: “la luce” è nella ricerca. Questo il titolo del webinar organizzato dalla Delegazione regionale Calabria dell’Ordine Nazionale dei Biologi con il contributo dell’Associazione Scientifica Biologi Calabresi, lo scorso venerdì, 26 febbraio. L’appuntamento è stato trasmesso sulla piattaforma Zoom. Moderato dal dott. Luciano Corrado (ex direttore laboratorio di tossicologia), ha avuto, come relatrice, la dott.ssa Marisa Roberto, apprezzata ed affermata biologa italiana, vice direttrice del Dipartimento di Medicina Molecolare Neuroscienze a La Jolla (San Diego), in California, negli Usa.

L’OBIETTIVO DEL WEBINAR
Alla base della proposta formativa spicca l’obiettivo di discutere il problema attuale legato all’uso di “sostanze d’abuso” e delle conseguenze a lungo termine che esse possono avere sul funzionamento del cervello. Si è parlato, pertanto degli effetti provocati dall’utilizzo di tali sostanze, in particolare dall’alcol. Un principio chiave che guida la ricerca scientifica è, infatti, la caratterizzazione dei meccanismi neurobiologici della dipendenza, con l’obiettivo di identificare nuovi bersagli farmacoterapeutici in grado di migliorare la condizione patologica nei circuiti cerebrali che mediano il comportamento motivato ad assumere sostanze d’abuso.

FOCUS SUGLI STUDI PRECLINICI
Si è discusso anche dei risultati di alcuni studi preclinici condotti nei laboratori di neuroscienze che mirano a comprendere i meccanismi neuronali specifici che sono alla base dei cambiamenti sinaptici e molecolari nel cervello che influenzano lo sviluppo della dipendenza dall’alcool e dalle altre “droghe“. Un altro aspetto positivo che pure è stato oggetto di discussione durante il webinar, è il progresso che la ricerca scientifica sta facendo nel campo delle dipendenze e delle ottime opportunità che i Biologi hanno in questo settore. Si è parlato, infine, delle possibilità e delle tappe che la relatrice, dott.ssa Marisa Roberto, ha avuto durante la sua carriera scientifica.

Clicca qui per scaricare la locandina

 


 

Chi è Marisa Roberto
Nata a Volterra, la dott.ssa Roberto è attualmente vice direttrice del Dipartimento di Medicina Molecolare Neuroscienze, Centro di Ricerca, San Diego California. Si è laureata all’Università di Pisa con il massimo dei voti e la lode.

Esperienze lavorative:
-Istituto di Ricerca BABRAHAM Cambridge

-Istituto di Ricerca Di Immunologia a San Diego.
-Professore Associato, Direttore Scientifico

Partecipazione a convegni internazionali:
Pisa, Parigi, Sidney, Sapporo, Londra, Firenze, Roma, Berlino, Kyoto, San Paolo, Oregon, Chicago, San Francisco, Atlanta, Los Angeles, Abuquerque, New Messico.

-PUBBLICAZIONI: N° 103
-LIBRI PUBBLICATI: N°8
-EDITORIALI: N°8
-140 Poster presentati a convegni internazionali.