Biologi nelle Arpa, sentenza del Consiglio di Stato: “Vanno inquadrati come dirigenti così come richiesto dall’ONB”

Sentenza fondamentale per quanto concerne il riconoscimento del ruolo dei Biologi in seno alle Arpa. La quarta sezione del Consiglio di Stato, con sentenza 7 luglio 2021, n. 5167, ha infatti respinto il ricorso dell’Arpa Basilicata contro la sentenza del Tar Basilicata n. 782/2019 che, nell’annullare un bando per 1 posto di collaboratore tecnico professionale – biologo – categoria D – del CCNL del comparto Sanità, aveva sancito il principio secondo cui la disciplina di legge (art. 16-quinquies d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 – Riordino della disciplina in materia sanitaria) e la contrattazione collettiva (cfr. CCNL 20 settembre 2001, integrativo del CCNL 7 aprile 1999) relative al Comparto sanità – di cui fa incontestabilmente parte il personale delle ARPA – annoverano la figura professionale del biologo all’area della dirigenza sanitaria. In soldoni, il verdetto conferma che nelle Agenzie regionali per l’Ambiente i Biologi devono essere inquadrati come dirigenti e non fra le professioni tecniche. Si ricorda che nel giudizio, l’Ordine Nazionale dei Biologi aveva spiegato un intervento ad opponendum per avversare le tesi dell’ARPAB e di Assoarpa (intervenuta, invece, a sostegno della posizione dell’Agenzia). Proprio la linea difensiva “sposata” dall’ONB è citata espressamente nella sentenza del Consiglio di Stato il quale ha, dunque, messo fine alla querelle nel senso auspicato dall’Ordine dei Biologi, alla cui impostazione difensiva ha, dunque, espressamente aderito, sottolineando che la legge 11 gennaio 2018, n. 3, modificando il d.lgs. del Capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 133, ratificato dalla legge 17 aprile 1956, n. 561, ha espressamente annoverato i biologi fra le professioni sanitarie, confermando l’esistenza di un inquadramento a livello della legislazione primaria che non può essere disatteso né dalla contrattazione collettiva né tanto meno da atti amministrativi.

La sentenza del Consiglio di Stato