Campagna vaccinale anti-Covid, Scicchitano (ONB) scrive alla Regione: “Biologi calabresi pronti a fare la loro parte”

Campagna vaccinale anti-Covid: “i Biologi calabresi sono pronti a fare la loro parte”. Lo scrive, in una lettera inviata al governatore della Regione Calabria, dott. Roberto Occhiuto ed alla dirigente del Dipartimento “Tutela della Salute e Servizi Socio-Sanitari” dello stesso ente regionale, dott.ssa Jole Fantozzi, il dott. Franco Scicchitano, consigliere nazionale dell’Ordine dei Biologi.

“Il quadro pandemico attuale, reso ancora più grave dal dilagare della variante Omicron, rende indispensabile e non più differibile il coinvolgimento ancora più massiccio del personale sanitario anche di area non medica” scrive il rappresentante dell’Onb, precisando come ormai sia chiaro che “contro il Covid-19, l’unica arma realmente efficace resti quella della vaccinazione di massa”. Tuttavia, prosegue Schicchitano: “la recrudescenza dei casi e la mancanza di personale adeguatamente qualificato, rende la somministrazione del “siero” sempre più lenta per non dire difficoltosa”. Da qui l’appello rivolto dall’Ordine Nazionale dei Biologi alle “Istituzioni regionali ed ai vertici della sanità calabrese: i Biologi sono pronti a fare la loro parte. Sono, infatti, numerosi i Biologi calabresi, iscritti all’Ordine Nazionale dei Biologi, che hanno sostenuto e superato il corso organizzato dall’Istituto Superiore della Sanità per gli operatori impegnati nella campagna vaccinale contro il Sars-CoV-2. Corso che “li ha abilitati, di fatto, alla somministrazione in sicurezza dei vaccini ed al contrasto dell’esitazione vaccinale attraverso il coinvolgimento e la partecipazione informata del personale sanitario e sociosanitario nei confronti della popolazione” precisa ancora il consigliere Schicchitano.

“Si manifesta, dunque, da parte di quest’Ordine, la disponibilità a voler a stipulare, nel caso (come confidiamo) lo riteniate opportuno, un protocollo d’intesa con l’ente Regione Calabria che preveda il coinvolgimento di Biologi e Biotecnologi calabresi abilitati, per la somministrazione dei vaccini anti-Covid. Si chiede, pertanto, un incontro, possibilmente in tempi brevi, per poter discutere di questa nostra proposta” conclude la lettera del rappresentante dell’ONB.

Leggi la lettera